piccola cascata e laghetto

Consigli e tecniche su come realizzare la vegetazione, acqua ecc. nei Presepi.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Avatar utente
swordy
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:19
Iscritto il:ven lug 09, 2010 3:32 pm
Località:Sicilia
Località:Sicilia
piccola cascata e laghetto

Messaggio da swordy » ven nov 18, 2011 11:28 am

Salve a tutti, non scrivo molto nel forum perchè sono una principiante nel mondo dei presepi, ma per una volta, grazie a tutti i vostri capolavori, guide e consigli, spero di poter fare anch'io la mia parte e suggerire un piccolo spunto :) .
Sto cercando di inserire nel mio presepe una piccola fonte d'acqua, qualcosa di questo genere:
cascata.jpg
cascata.jpg (33.17KiB)Visto 10658 volte
insomma una sorta di piccola cascata e un piccolo laghetto in cui confluisce l'acqua. Per realizzarla sto procedendo così:
- innanzitutto nella base del presepe (di polistirolo) ho praticato un buco per contenere il "laghetto impermeabilizzato", che altro non è che un contenitore vuoto del latte (ho preso questa idea dal forum spagnolo).
- sul contenitore del latte andrò ad attaccare pezzi di polistirene e piccoli sassi in modo da simulare il fondale del lago
- la cascata invece andrà inserita alla destra della grotta (tra le rocce infatti si viene a formare una seconda grotta piccolissima) e per realizzarla ho ritagliato una "striscia" di una bottiglia di plastica vuota, in questo modo il fondo della cascata sarà certamente impermeabile! Su questa poi ho attaccato piccoli pezzi di pilistirene espanso e carta igienica con colla vinilica, poi ho ricorperto tutto con un po' di gesso.
- non appena la cascata si asciugherà la colorerò e poi la impermeabilizzerò con uno strato di silicone. Lo stesso trattamento lo farò nel fondale del lago e infine assemblerò il tutto.
Inserirò man mano delle foto per farvi capire meglio, eccovi la prima:
ritaglio_grotta-lago.jpg
ritaglio_grotta-lago.jpg (107.88KiB)Visto 10658 volte
Se avete qualche consiglio o idea da darmi ovviamente ditemi tuttooo! Non essendo esperta infatti magari sto combinando qualche guaio, anzi la mia paura più grande è che l'acqua vada fuori controllo, secondo voi ho preso i giusti accorgimenti o posso fare altro?