Muri in cartongesso

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Cardini

Messaggioda masaniello76 » lun dic 29, 2008 9:32 pm

Parmenione ha scritto:I cardini non mi soddisfano molto, potrei farli meglio...:-)

Ciao Parmenione...scusa la banalità della mia domanda :oops: ma i cardini delle porte come si possono realizzare??? mi è stato suggerito di tagliare piccoli pezzi di lattina di coca cola e poi passare l'acrilico....non ho ancora provato...secondo te va bene??? grazie a presto :D
masaniello76

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » lun dic 29, 2008 11:31 pm

Io ho provato più o meno quel sistema, ma come hai letto non sono stato proprio "bravo", mi sono impegnato poco...
Comunque come materiale va bene, in alternativa puoi utilizzare il tubetto della crema da barba, quando è finito, non sò se è alluminio, comunque è un materiale molto "modellabile".

mick_giordano
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

parmenione aiutoo!!!

Messaggioda mick_giordano » sab gen 10, 2009 12:32 am

ciao parmenione,sono uno delle nuove matricole! :D ti volevo chiedere come misceli il gesso nell'acqua, cioè il fatto della montagnetta di gesso nel'acqua da non mischiare cosa significa? qual'è la procedura esatta! scusami ma io sono un po tonto in certe cose!!! un'altra cosa che volevo chiederti riguarda il "gonfiaggio delle pietre"; come procedere col pennellino sulla pietra in modo preciso? devo prelevare il gesso superficiale, cioè quello piu acquoso??? la tua tecnica sembra diversa da quella di nicomari perkè la pietra mi sembra più sfaccettata, secondo te qual è il motivo??? ti ringrazio tantissimo, il tuo operato in questo forum è fondamentale!!! non ci abbandonare!!!! :lol: :lol: grazie!

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: parmenione aiutoo!!!

Messaggioda Parmenione » sab gen 10, 2009 6:37 pm

mick_giordano ha scritto:ciao parmenione,sono uno delle nuove matricole! :D ti volevo chiedere come misceli il gesso nell'acqua, cioè il fatto della montagnetta di gesso nel'acqua da non mischiare cosa significa? qual'è la procedura esatta! scusami ma io sono un po tonto in certe cose!!! un'altra cosa che volevo chiederti riguarda il "gonfiaggio delle pietre"; come procedere col pennellino sulla pietra in modo preciso? devo prelevare il gesso superficiale, cioè quello piu acquoso??? la tua tecnica sembra diversa da quella di nicomari perkè la pietra mi sembra più sfaccettata, secondo te qual è il motivo??? ti ringrazio tantissimo, il tuo operato in questo forum è fondamentale!!! non ci abbandonare!!!! :lol: :lol: grazie!

Ciao . :wink:
Per il rigonfiamento delle pietre non si mescola il gesso con l'acqua, perchè s'indurirebbe in poco tempo (più si mescola più indurisce velocemente) e a noi non serve così.
Quindi come dicevo si versa un poco d'acqua nella nostra mezza palla e poi si butta il gesso poco alla volta fino a far affiorare nel centro la punta della nostra montagnetta..
Immergiamo il pennello cercando di pescare il gesso bagnato e posiamo la nostra goccia sulla parte da gonfiare, vedrai che l'acqua sparisce rapidamente ed il gesso che era all'interno della goccia rimane creando "volume".
Si continua l'operazione fino ad ottenere il gonfiaggio voluto.
Prova, ti renderai conto cosa intendo dire.
Nicomari usa una tecnica un pochino diversa (bravissimo).
Lui lavora di più con lo scalpello, pietra dopo pietra e poi da (diciamo)una "spennellata" col gesso, ma se chiedi a lui ti si saprà spiegare meglio .
Se non ti è chiaro qualcosa fammelo sapere cercherò di essere più chiaro.
Ciao. :lol:

mick_giordano
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda mick_giordano » sab gen 10, 2009 7:30 pm

mitico Parmenione! sei come sempre gentilissimo e chiarissimo! un saluto!

arietemt82@libero.it
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda arietemt82@libero.it » mer ago 12, 2009 1:40 pm

ciao parmenione, ho rispolverato questo post perche' volevo rivolgerti una domanda,quest'anno per il mio presepe utilizzero' il cartongesso e nel caso delle mie case faro' dei tufi a vista,cosa mi conviene fare: incidere i tufi e lasciarli cosi' oppure utilizzare la tecnica del gonfiaggio delle pietre come fai tu? ti ringrazio in anticipo! ciao a presto :wink:
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » dom ago 23, 2009 4:06 pm

Io non gonfierei le pietre se vorrei simulare il tufo, magari cercherei di lavorare un poco le stesse creando dei "buchetti" come nella foto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Re: Colore

Messaggioda moritz » dom nov 01, 2009 2:56 am

Parmenione ha scritto:A parte il colore...ma adesso basta criticarmi! Cos'è una rivolta nei miei confronti? :lol:

tieni duro, vai avanti ...

se posso darti un piccolo consiglio verifica meglio le incisioni delle pietre rendendole più veritiere, osserva bene nella realtà i muri a pietra viva, soprattutto come queste sono posate...

coraggio non mollare !

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Muri i cartongesso

Messaggioda francescopalermo » mar gen 25, 2011 3:34 pm

ciao parmenione...potresti dirmi che colori hai usato per dipingere il muro? vorrei ottenere un effetto come quello..grazie mille

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: Muri in cartongesso

Messaggioda Parmenione » mar gen 25, 2011 7:34 pm

E chi si ricorda più..... :lol:
:oops:
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda francescopalermo » mer gen 26, 2011 11:34 am

:)

GiaMICHELE202
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda GiaMICHELE202 » sab mar 05, 2016 7:30 am

Buongiorno....... Effetto stupendo!ma come si procede per quella colorazione??

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » lun mar 07, 2016 6:58 pm

Come ho scritto qualche riga sopra, non me lo ricordo.. :-)
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

giovanni1983
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda giovanni1983 » lun gen 16, 2017 3:18 pm

ciao,
volevo fare una domanda. In molte guide ho visto che una volta inciso il gesso si fa uso di una siringa per colare nella incisione il gesso e simulare la malta. Ma questa colata la si deve fare prima o dopo la colorazione? c'è chi la fa prima e chi dopo quindi quale sarebbe la migliore delle due? seconda cosa, le incisioni in questo caso devono essere profonde e larghe per accogliere il gesso o no? grazie

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » lun gen 16, 2017 6:08 pm

Bisognerebbe chiedere a chi ha fatto la guida..
Io uso il keracoll per simulare la malta: prime-esperienze-col-polistirene-t2805.html

Torna a “Guide Passo-Passo”