Materiali: Il gesso

In questa sezione parliamo dei nostri lavori fatti in gesso!

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: Materiali: Il gesso

Messaggioda Parmenione » gio lug 01, 2010 11:04 pm

Michael ha scritto:Io avrei un po' di domande sul gesso, ho intenzione di realizzare il mio presepe con le lastre di cartongesso, ma questo vale per i muri delle case, per la grotta volevo usare il polistirolo ovviamente coperto di gesso, è la prima volta che lo uso, spero di non combinare disastri. come supporto per le case e la grotta cosa mi consigliate? le lastre di cartongesso vanno prima incollate su delle lastre di legno perchè non si spezzino vero? la balsa va bene? e una volta completato il muro come lo incollo al supporto? poi per non far vedere le lastre di legno dietro il cartongesso posso coprirle con del gesso? per la terra e la sabbia mi consigliate di crearla con il gesso o posso mettere della sabbia vera? inoltre qual'è la tecnica migliore per la colorazione? nel senso che colore devo stendere prima e dopo e con che criterio? Scusatemi per le tante domande ma sono ansoso di imparare :D

Supporto per le case: io uso il polistirolo, puoi usare anche dei pannelli leggeri di legno, la balsa è un pochino cara, non so se ne vale la pena.
Il cartongesso è molto delicato, per questo è consigliato un supporto.
Per incollare il cartongesso usa la colla Vinavil.
Per nascondere (se si vede) puoi usare del gesso, anzi se le pareti sono vicine ad una fonte di calore (lampadine per illuminazione) è consigliabile, rimangono più isolate .
Per simulare il terreno puoi usare sempre il....gesso, la sabbia forse risulterebbe un pò pesante.
Guarda questo topic, ti può essere molto utile: viewtopic.php?f=8&t=496
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Michael
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Michael » ven lug 02, 2010 11:54 am

Perfetto :D grazie mille vi farò sapere a mano a mano che procede il lavoro grazie ancora

mecc
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda mecc » ven lug 02, 2010 4:17 pm

Le dimensioni delle statue?
Sconsiglio la balsa come supporto in primis per il costo.

"poi per non far vedere le lastre di legno dietro il cartongesso posso coprirle con del gesso?"

questa domanda non è troppo chiara.
Se ti riferisci al legno che si vedrebbe nello spessore del muro in una eventuale porta o finestra, puoi stuccarlo tranquillamente come suggerito dal Parmenione.

Metodo di colorazione: dipende in che stile stai lavorando. Da quali elementi vuoi riprodurre.

Michael
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Michael » ven lug 02, 2010 11:58 pm

Le statue sono della Landi-Moranduzzo le serie da cm 12 e 13..ma in realtà sono alte 11 cm

mecc ha scritto:
"poi per non far vedere le lastre di legno dietro il cartongesso posso coprirle con del gesso?"

questa domanda non è troppo chiara.
Se ti riferisci al legno che si vedrebbe nello spessore del muro in una eventuale porta o finestra, puoi stuccarlo tranquillamente come suggerito dal Parmenione.

Si si intendevo proprio quello :D
come supporto per il cartongesso ho preso del compensato da 3 millimetri

mecc
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda mecc » dom lug 04, 2010 12:14 pm

Viste le dimensioni che avranno gli edifici il 3 mm potrebbe essere sufficiente.
stile del presepe? popolare-orientale?
per il fissaggio dei vari componenti potresti usare delle piastrine angolari da fissare con viti.

Michael
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Michael » dom lug 04, 2010 12:46 pm

Lo stile è orientale, ho preso spunto un pò da immagini su google un pò su dei libri che ho a casa sulla vita di Gesu e sulla palestina, un pò da immagini di presepi sul forum e un pò dal film Nativity :D la pianta è pronta ora devo mettermi di impegno

mecc
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda mecc » dom lug 04, 2010 10:01 pm

Se ti va prova anche la tecnica catalana.....che è meno onerosa del cartongesso.
Oltre al link di parmenione, nella sezione passo-passo trovi una discussione sull'argomento.

Michael
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Michael » lun lug 05, 2010 5:39 pm

l'anno prossimo magari la proverò, per quest'anno ormai ho già preso il cartongesso..speriamo esca qualcosa di apprezzabile :)

elioz
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda elioz » mer set 21, 2011 10:41 am

Io come supporto uso il sughero reperibile in lastre da cm. 100x50, lo si trova di spessore cm. 0,5 - 1 - 1,5 dal costo di circa € 3,00
E' leggero, sporca poco, lo puoi incidere col bisturi (taglierino) per creare mattoni, pietre ecc... poi ricopro con gesso. Devo però precisare che i miei presepi sono con personaggi da cm 2,8 fino al max di cm. 7. Uso il sughero in corteccia per le rocce che o lascio grezzo o gesso a seconda del "disegno" della corteccia, come da foto sotto:
Allega Immagine
2.jpg
2.jpg (64.43 KiB) Visto 2685 volte

Jinn
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Jinn » mer nov 23, 2011 7:55 pm

E' possibile sostituire il gesso con del Cemento Bianco in polvere, quello per stuccare i pavimenti :?: :D

elioz
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda elioz » mer nov 23, 2011 8:28 pm

Jinn ha scritto:E' possibile sostituire il gesso con del Cemento Bianco in polvere, quello per stuccare i pavimenti :?: :D

certamente, anche con stucco in polvere...
il gesso costa beno :D :D :D
Ciao

Jinn
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Jinn » gio nov 08, 2012 4:03 pm

Ciao a tutti, visto che devo fare i muri con il gesso, mi chiedevo se ci fosse un modo per fare uno stampo su misura e soprattutto che materiale usare per crearlo :)

Torna a “Gesso”