info su fondale e illuminazione

Inserite qui le idee, consigli su gli effetti speciali per rendere ancora più realistico il presepe

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Salvatore
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Salvatore » mer ott 15, 2008 10:15 pm

la serie che ti fai a pochissimi watt, se vuoi saperlo con precisione mettiti in serie con un tester, per l'illuminatore io procedo cosi:
prendo una pallina gialla dell'uovo kinderve gli faccio un piccolo foro ad un estremità dove la gli metto il fascio di fibre ottiche, dal lato opposto faccio un altro foro dove metto una piccola lampadina (sempre quelle delle minilucciole) collego questa lampadina ad un trasformatore e luce è fatta, la lampadina accendendosi illumina un capo della fibbra ottica che poi la stessa intensità viene vista dall'altro capo della fibbra, con il trasformatore regola l'intensita di luce, (5 volt e piu debole di 7,5 ma più forte di 3 volts, a te la scelta, hai a disposizione tensioni regolabili da 1,5 a 12 volts)

salvatore

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda devilivan » mer ott 15, 2008 10:19 pm

ma il trasformatore lo compri o ti fai anche quello da solo... e sulla pallina kindere ci metti un fascio di fibre non una sola o sbaglio?

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » gio ott 16, 2008 12:31 am

Salvatore ha scritto:ciao la mini serie per illuminare le case me la creo io, basta staccare delle lampadine da una normale serie di minilucciole e collegarle in parallelo MAI in serie ad un trasformatore a bassa tensione.

Pe quanto riguarda la centralina se ha come potenza massima 80 watt puoi mettere tutte le lampadine che vuoi anche 10, importante che la somma della loro potenza non sia superiore ad 80 watt, se consideri le lampadine che si usano a casa che normalmente sono di 60 watt fai 2 conti e considera che se metti una di quelle ti rimarranno solo 20 watt calcola che se usi le lampadine ad effetto fuoco quelle ne puoi collegare tantissime, poiche hanno una potenza bassissima meno di 5 watt. negli 80 watt puoi anche inserire i motoriduttori ma anche questi hanno dei watt guarda sul retro dello scatolo quanti watt richiedono (se il motorino e di 15 watt ti restano 65 watt da usare in lampade o altri motorini) per quanto riguarda la tensione (potenza) devi collegare solo lampadine che vengono alimentate a 220 volts, non pensare minimamente di collegare lampadine con tensione diversa (classico errore che si fa e staccare una lampadina dalle serie colorate che si mettono sui balconi e collegarla bruci tutto!! occhio quelle lampadine hanno una potenza di 12 o 24 volts) vale anche per i motorini devono essere a 220 NON ha 12 volts.
Per finire NON devi MAI collegare i trasformatori e le lampadine a risparmio energetico nelle prese in dissolvenza.

Non so se sono stato chiaro per qualsiasi cosa chiedimi pure

salvatore

dimenticavo per le stelle fatti un illuminatore a 12 volts :wink:

Scusa non capisco bene: può usare lampadine e motorini a bassa tensione basta che ovviamente siano collegati ad un trasformatore e collegati non nella dissolvenza ma appunto nella sincro da 80 watt[color=orange]

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » gio ott 16, 2008 12:34 am

devilivan ha scritto:ma il trasformatore lo compri o ti fai anche quello da solo... e sulla pallina kindere ci metti un fascio di fibre non una sola o sbaglio?

Il trasformatore lo trovi in commercio facilmente, non sò se Salvatore se lo costruisca..per la quantità delle fibre dipende da te, da quante ne hai bisogno...

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda devilivan » gio ott 16, 2008 10:44 am

Parmenione ha scritto:
devilivan ha scritto:ma il trasformatore lo compri o ti fai anche quello da solo... e sulla pallina kindere ci metti un fascio di fibre non una sola o sbaglio?

Il trasformatore lo trovi in commercio facilmente, non sò se Salvatore se lo costruisca..per la quantità delle fibre dipende da te, da quante ne hai bisogno...

credo abbastanza per fare le stelle sul fondale...
p.s.: ora vado ad incidere una parete di prova con la catalana...;)

Salvatore
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Salvatore » ven ott 17, 2008 10:14 pm

ciao nell'illuminatore ci metto un fascio di fibbre

visto il bassisimo costo che ci vuole per costruire un illuminatore io ne faccio più di uno ed in ogni pallina gli metto 7 - 8 fibre ottiche.

i trasformatori li compro dai cinesi e costano max 5 euro

ciao salvatore

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda devilivan » ven ott 17, 2008 11:43 pm

grazie salvatore...
dai cinesi??!! questa non la sapevo..allora devo andare a vedere in uno di questi negozi cinesi che ci sono qui in giro.... ;)

mocheno
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda mocheno » mar ott 28, 2008 2:40 pm

[quote="Parmenione"]Non conosco il tipo di lampade che tu hai detto.
Io avevo creato una sorta di "tetto al mio presepe e davanti avevo applicato dei faretti di colore: blu, rosso giallo e bianco, poi coperti alla visuale dello "spettatore" con dei listelli di cartoncino.
Devi comunque "chiudere" il presepe se non vuoi che la luce si disperda.
Non sò se ho reso l'idea :-).[/quote]

è la prima volta che vengo su questo sito.........
1 il colore bianco sullo sfondo per me è sbagliato, sfondo blu, solo colore del cielo, possibilmente con striature azzurre e grigio chiaro
2 fibre ottiche mai e poi mai, le stelle, se guardi il cielo, sono di almeno 10 grandezze differenti, quinidi fori sullo sfondo di almeno 3 tipi di dimensioni differenti e 1 sola luce , lampadina da 20-30 w a 200 v piazzata al centro e se vuoi la luna , foro a falce coperto da materiale translucido
3 le luci per illuminarlo dovrebbero essere dietro per alba e tramonto, davanti per il giorno, dietro e davanti per notte (blu e bianca dosata bene)

io lo faccio così da sempre, cerco di imitare la natura, la tecnologia la uso solo se serve
auguri e buon lavoro
mocheno

blandinot
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda blandinot » sab nov 07, 2009 8:35 am

Ciao ragazzi.io uso le lampadine del quadro delle automobili.Le alimento a 15 volt,danno una bella luce .

fabiowarrior1
Maestro Presepista
Maestro Presepista

Messaggioda fabiowarrior1 » sab nov 07, 2009 1:15 pm

mocheno ha scritto:
Parmenione ha scritto:Non conosco il tipo di lampade che tu hai detto.
Io avevo creato una sorta di "tetto al mio presepe e davanti avevo applicato dei faretti di colore: blu, rosso giallo e bianco, poi coperti alla visuale dello "spettatore" con dei listelli di cartoncino.
Devi comunque "chiudere" il presepe se non vuoi che la luce si disperda.
Non sò se ho reso l'idea :-).

è la prima volta che vengo su questo sito.........
1 il colore bianco sullo sfondo per me è sbagliato, sfondo blu, solo colore del cielo, possibilmente con striature azzurre e grigio chiaro
2 fibre ottiche mai e poi mai, le stelle, se guardi il cielo, sono di almeno 10 grandezze differenti, quinidi fori sullo sfondo di almeno 3 tipi di dimensioni differenti e 1 sola luce , lampadina da 20-30 w a 200 v piazzata al centro e se vuoi la luna , foro a falce coperto da materiale translucido
3 le luci per illuminarlo dovrebbero essere dietro per alba e tramonto, davanti per il giorno, dietro e davanti per notte (blu e bianca dosata bene)

io lo faccio così da sempre, cerco di imitare la natura, la tecnologia la uso solo se serve
auguri e buon lavoro
mocheno

posta le foto dei tuoi lavori ! :)

joetmen
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda joetmen » dom nov 08, 2009 3:17 pm

ciao a tutti, mi ricollego a questo topic per chiedervi un parere su un illuminatore di fibre ottiche che si trova in commercio completo già con alimentatore e 30 fibre ottiche di varia misura e sezione. qualcuno di voi lo conosce?sa dove trovarlo ad un buon prezzo? l'avete utilizzato per i vostri lavori?
spero mi sia spiegato sul genere di prodotto che sto cercando,
grazie per le eventuali risposte,
ciao

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda moritz » sab dic 05, 2009 10:13 am

lìilluminatore completo di fascio di fibre ottiche formato da 30 fili assortiti
Frisa mod S1 codice S1 costa 33,57 ... poi ci sono le spese di spedizione
l'apparecchi è sicuro e perfettamente funzionante, da frisa io mi son sempre trovato bene, soprattutto nel post vendita.

in ogni caso puoi trovare anche queste fibre ottiche nei grandi magazzini o altro (quanto meno risparmi le spese di spedizione) o trovi un prezzo più economico ....ma verifica bene il marchio di qualità !

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » sab dic 05, 2009 5:02 pm

Concordo per la Frisa, ditta molto seria e disponibile.
Tempo fa ho usato un' "apparecchio" con fibre ottiche illuminato da una lampadina a bassa tensione (mi pare) preso da :
http://www.presepionline.com/index.asp
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda moritz » sab dic 05, 2009 10:11 pm

Sergio

le fibre ottiche esistono sia a 220 v che in BT
il sito da te postato non le tratta
sul catalogo dell'Amico Giuseppe sono riportate quelle a 220 v, mentre al link sottostante vengono proposte anche in BT

http://www.filcos.com/presepio-accessori-elettrici/presepi-cielo-stellato/illuminatore-fibra-ottica-12v-senza-alimentatore.html

ciao

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » sab dic 05, 2009 11:34 pm

moritz ha scritto:Sergio

le fibre ottiche esistono sia a 220 v che in BT
il sito da te postato non le tratta
sul catalogo dell'Amico Giuseppe sono riportate quelle a 220 v, mentre al link sottostante vengono proposte anche in BT

http://www.filcos.com/presepio-accessori-elettrici/presepi-cielo-stellato/illuminatore-fibra-ottica-12v-senza-alimentatore.html

ciao

Infatti quel prodotto non era in catalogo, mi rimane comunque il dubbio se fossero da 220 o meno.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Torna a “Effetti Speciali”