Giorno e notte + fuoco

Inserite qui le idee, consigli su gli effetti speciali per rendere ancora più realistico il presepe

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:134
Iscritto il:ven nov 28, 2008 1:15 pm
Giorno e notte + fuoco

Messaggio da Gheroppa » lun dic 08, 2008 7:10 pm

Il problema è questo, sbaglio o se collego a un dispositivo per l'effetto giorno notte una circuitino per l'effetto fuoco questo non va? O cmq presenta anomalie tipo accendersi di colpo con uno scalino e non gradualmente?
io di elttronica sono fermo a tenere in mano il ministilo e stop :) ho cercato in rete e ho trovato un progetto carino per simulare il fuoco a led, l'ideatore vende il processore programmato pronto a 12euro :( il resto dei componenti sono circa 4/6Euro in qualsiasi negozio di elettronica, questo lo da come garantito con l'effetto dissolvenza di un sistema giorno e notte, io l'ho contattato per vedere se ha qualcosa anche giorno e notte completo nel caso la centralina frisa non andasse bene in questo caso...
L'ideale sarebbe avere un ciclo cosi composto:
1) tot uscite OFF tot uscite ON, queste uscite con un sisitema casuale di accensione che simulino l'accendersi delle lucine nelle varie case terrazzi
2) le prime uscite iniziano a ricevere tensione e le luci collegate iniziano a vedersi intanto le altre uscite restano come prima
3) le prime uscite si alzano a un livello maggiore e le altre a questo punto si spengono del tutto di colpo
4) restano accese fisse le luci collegate alle prime (Ovvero le luci ch eilluminano per l'effetto giorno)
Beh mancherebbe un'impulso che a luci del giorno quasi accese attivi per esempio un lettore audio di qualche genere e relativo impianto di amplificazione BF, per esempio canto del gallo e ucellini?

Questo senza entrare nel complitato facendo usicte separate anche per alba e tramonto...
Dite ch epretendo troppo? :)
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)