fare cestini altro sistema

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatore:Parmenione

Avatar utente
Paola62
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:224
Iscritto il:mar mar 24, 2009 9:34 am
Località:LUCCA
Contact:
fare cestini altro sistema

Messaggio da Paola62 » gio ago 13, 2009 1:01 am

ciao amico ti vorrei far vedere come faccio i cestini con lo spago per ARROSTI Bianco (per il passo passo non ho usato quello bianco perchè l'ho terminato)
mi raccomando di usare quello bianco per un miglior risultato nella colorazione.
hai bisogno di una forma a tronco di cono:
tappo di damigiana, dello spumante togliendo il fungo sopra, polistirolo, legno ecc
a questo punto prendi un chiodo o spillo e lo inserisci al centro nella parte più larga
annodi lo spago al chiodo
1) inizi a girare lo spago sotto alla forma poi continui facendo giri di 90° al chiodo
ancora sotto alla formatorni sopra facendo 1 giro di 90° al chiodo ecc 2)
piano piano si forma una croce che allargata sarà una raggera completa, ricordati di avere il N° di spaghi dispari altrimenti non torna quando chiudi il giro dell'intreccio.
ora puoi iniziare a intrecciare dal lato opposto del chiodo 3) aiutandoti con un ago da lana spuntato
Immagine
fai sotto sopra sotto sopra alla croce dei fili 4) poi disponili a raggera ed inizia a passare lo spago sotto e sopra, sotto, sopra ecc.
quando arrivo alla base faccio un giro a cordoncino 5) poi riprendo il sotto soprafino all'altezza che ti serve, e intreccia una rifinitura 7)

Immagine

a cestino terminato togli il chiodo tagli i fili 8) e li ripieghi all'interno, intrecciali in giù
(questa è la fase più noiosa, però puoi anche tagliarli dopo averli induriti co la gomma lacca) fai il manico con lo spago ancora attaccato dell'intreccio
inserisci uno spessore per allungarlo 9 10 11
fai 2 passaggi poi gira attorno al manico oppure fai i manici staccati e attaccali intrecciandoli nel cesto .
prendi la gomma lacca sciolta in poco alcol Preparata alcuni giorni prima,e immergi il cestino
toglilo e lascialo asciugare questa colorazione lo inamidirà e gli conferirà il colore proprio dei cesti.
attento a non farlo toccare da nessuna parte durante l'asciugatura
dove tocca resta più chiaro
io l'appendo con un ganceto di filo di ferro sottilissimo.
Immagine
foto - gomma lacca da sciogliere alcol - cestini colorati e non
spero possa servire a qualcuno.
ciao, ciao Paola.
Immagine Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare