Carretto agricolo

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Avatar utente
opresebbaro
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:145
Iscritto il:sab feb 07, 2009 8:14 am
Località:Avezzano
Località:Avezzano
Contact:
Carretto agricolo

Messaggio da opresebbaro » mar feb 17, 2009 6:07 pm

Carretto agricolo

In questo passo-passo mostreremo come realizzare un carretto agricolo napoletano.
Per prima cosa si parte dal progetto. Quello mostrato in figura e’ un carretto agricolo per pastori di 32 cm. Per adattarlo a pastori di 10 cm del mio presepe ho ridotto tutte le dimensioni tramite un fattore 10/32.

Immagine

Immagine

Per la realizzazione delle “stanghe” sono stati usati due assi quadrati da modellismo di dimensione 4x4 mm e lunghezza 17 cm.

Immagine

La parte iniziale delle stanghe e’ stata arrotondata e assottigliata come mostrato in figura per una lunghezza di 7 cm.

Immagine

Immagine

Successivamente sono stati tagliati i due longheroni da disporre ai due estremi del carretto. Le dimensioni sono: spessore 4x4 mm e lunghezza 4 cm.

Immagine

Dopo di che sono state create le tavole del fondo. Le dimensioni sono di 4 cm di larghezza e lunghezza tale che la loro somma sia 8 cm. Lo spessore e’ di 2 mm. Si e’ utilizzato un foglio di balsa.

Immagine

La costruzione delle ruote e’ senz’altro la parte piu’ complicata. Tramite un compasso sono stati disegnati due cerchi concentrici di diametro di 5 cm e 4 cm rispettivamente su di un folgio di balsa di 2 mm di spessore. Dopo di che sono stati disegnati i 4 assi dei raggi della ruota.

Immagine

Immagine

Utilizzando una lastra di ottone da 1 mm sono state tagliate due strisce di circonferenza uguale a 6.28*2.5 cm e larghezza pari a 2 mm equivalente allo spessore della balsa usata per la realizzazione delle due ruote.

Immagine

Immagine

Per frenare il carro veniva usato un oggetto come quello mostrato in foto costituito da un asse di 3.5 cm (spessore 2x2 mm) e una sorta di rettangolo di dimensioni 2 cm x 7 mm. La parte di questo rettangolo rivolta verso la ruota e’ stata sagomata a forma di mezza luna in modo da poter combaciare esattamente alla superfire della ruota.

Immagine

Immagine

Sono state poi realizzate le sei assicelle che permettevano di attaccare le sponde al carretto. Per queste assicelle sono state usati legnetti da modellismo di spessore di 2x2 mm e lunghezza 3.5 cm. La parte finale delle assicelle e’ stata limata opportunamente come mostrato in figura.

Immagine

Immagine

L’asse delle ruote e’ stato realizzato usando un tondino da modellismo del diametro di 7 mm e lunghezza di 6 cm. La parte centrale e’ stata scavata con un coltellino da modellismo come mostrato in figura.

Immagine

Immagine

Per la realizzazione dei due mozzi delle ruote e’ stato usato sempre il tondino da 7 mm di diametro opportunamente rastremato con la mola del dremel (bisogna formare un tronco di cono di lunghezza 1 cm).

Immagine

In corrispondenza dei due longheroni bisogna incollare due prolungamenti. Quelli avanti devono essere dei coni di lunghezza 1 cm e spessore 4x4 mm. Quelli del longherone nella parte finale del carro invece sono due cubi di dimensione 0.5 cm di lunghezza e spessore 4x4 mm.

Immagine

Immagine

Adesso bisogna passare alla colorazione. A questo scopo ho utilizzato del colore noce per il legno della Veleca diluito con acqua.

Immagine

Immagine

Una volta che i pezzi sono asciutti si parte con l’assemblaggio. Per l’incollaggio ho utilizzato la colla per modellismo della Bostik. Nella foto l’assemblaggio dei due longheroni e delle due stanghe. Il longherone di avanti va posto a 7 cm dall’inizo delle stanghe mentre quello di dietro a 8 mm dalla fine delle stanghe.

Immagine

Dopo di che si incollano gli assi del cassettone del carretto.

Immagine

E subito dopo l’asse delle ruote a meta’ della distanza tra i due longheroni.

Immagine

E dopo i prolungamenti dei due longheroni.

Immagine

Con il trapanino della Dremel si effettuano 6 fori (3 per ogni stanga) per posizionare le assicelle.

Immagine

Immagine

Sempre utilizzando la colla Bostik sono state attaccate le due ruote all’asse centrale. Alle ruote sono stati incollati precedentemente i due mozzi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi si fissa il freno sulla ruota di destra incollandolo sotto il cassone del carro.

Immagine

Immagine

Con del colore argento della Enamel si dipingono le due strisce di ottone delle ruote e si fa una striscia di colore argento intorno ai due mozzi come mostrato in figura.

Immagine

Immagine

Immagine

E’ tutto. Adesso potete posizionare il vostro carretto napoletano dove volete sul vostro presepe popolare.


Ciao opresebbaro