Aiutatemi su un progetto

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

acitano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Aiutatemi su un progetto

Messaggioda acitano » mar lug 08, 2008 3:32 pm

Ciao a tutti è da tanto che non scrivo e vorrei un aiuto da voi....intanto devo registrare l'incremento di qualità che sta accadendo in questo forum...da lavori amatoriali (ma sempre ricchi di spessore!) dei nostri amici, siamo arrivati a vere opere d'arte degni dei migliori maestri presepisti! Incredibile per esempio il miglioramento di sandrone nel giro di un anno!!
Cmq ho apprezzato molto la guida nella sezione "dorsi" di parmenione, precisamente sull'incisione dei muri dopo una colata di gesso....Vorrei ora realizzare un lavoro che descriva una piazza sicula (stile popolare quindi), lavoro con polistirolo gesso....come potrei avere quegli effetti muro che tanto sto ammirando nelle vostre foto (es. luigi ikdom, parmenione ecc.)? Potete darmi tantissimi consigli (se possibile anche con foto) per il mio progetto? In attesa delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo...!!!

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

acitano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda acitano » mar lug 08, 2008 3:34 pm

scusate l'errore volevo dire sezione "corsi"!!!

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » mer lug 09, 2008 8:25 pm

Ciao,
prima di tutto complimenti per l'idea che hai avuto....ottimo progetto e spero presto di vedere anche delle foto dei tuoi lavori.
Per quello che ti posso suggerire nel realizzare i muri..antichizzati su questo forum sicuramente ci sono amici che ti possono dare ottimi consigli, ma visto che mi hai citato :oops: .....su altri miei messaggi troverai tutte le dritte per ottenere gli effetti da te citati...ti consiglio di visionare la realizzazione del forno , ho inserito le foto passo passo compresa la colorazione.....
niente di speciale solo molta pazienza e passione nel vedere realizzare i propri progetti....
sono comunque a tua disposiizione per qualsiasi chiarimento....
in bocca al lupo e buon lavoro :oops: :oops:

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Muri

Messaggioda Parmenione » mer lug 09, 2008 10:03 pm

Ciao, in particolare..su cosa vuoi un consiglio? Che parte dei miei "lavori" t'interessa di piu?

acitano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda acitano » gio lug 10, 2008 1:38 pm

Parmenione a me è interessato particolarmente il tuo ultimo lavoro nella sezione guide passo passo e cioè quello della colata di gesso successivamente levigata ed intagliata, mi ha fatto un ottima impressione! Se potete andare a vedere il mio presepe (natale alle pendici dell'etna, si trova nelle sezioni foto) potete notare come i muri in pietra fatti in polistirolo e gesso sono piuttosto lisci e non hanno quella particolare ruvidità di un vero muro...io nel mio prossimo lavoro vorrei dare un tocco di realismo in tutti i muri compreso quello delle case come quello straordinario che si vede nei vostri lavori! Per esempio non ho ancora capito come fare l'effetto erba mediante la spugna tritata? è una comune spugna? si deve tritare in un frullatore con del colore verde? per esempio luigi mi spieghi nel tuo fantastico lavoro come hai fatto a creare quell'effetto erba? un ultima cosa.... conosco la tecnica di colorazione del pennello asciutto (mano di fondo scura ecc ecc.) ma che colorazione devo usare (es. terra di siena bruciata) nella seconda mano? faccio bene con i colori acrilici? Scusate se abuso della vostra pazienza ma se riusciro a fare un buon lavoro il merito sara in gran parte vostro!!

P.S. sono contento di trovare gente che a luglio parli di presepe! siete straoridnari!!!

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

gesso

Messaggioda Parmenione » gio lug 10, 2008 10:03 pm

Ciao per quanto riguarda l'effetto ruvido devi prendere un pennello, tagliare le setole pari, prelevare una piccola quantità di gesso e acqua e picchiettare su tutta la parete, come scritto nel topic corso di Giussano.
Per quanto riguarda l'erba, nel modellismo si usa anche la tecnica che hai descritto ma personalmente non l'ho mai provata, puoi usare anche della segatura fine, immersa in acqua e colore, poi lasciala asciugare bene.
Gli acrilici vanno bene, dovresti iniziare con tonalità scure e mano a mano schiarire il tutto, dai un occhiata alle foto del corso di Giussano (non ancora finito).
Parliamo a Luglio di presepe? E' la nostra passione...peccato che le discussioni si accentrino solo nel periodo natalizio, ma è grazie anche a te che si discute in questo momento :-).

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » ven lug 11, 2008 7:13 am

Come hai potuto vedere una soluzione a quasi tutto si trova::::::
concordo con Parmanione.....io la spugna tritata non l'ho piu' usata preferendo un semplice rimedio citato anche da Parmenione, segatura con colla vinavil diluita, dopo asciugata ho passato del colore verde che si usa per la lavorazione della ceramica.....
se mi indichi il lavoro che ho fatto a cui ti riferisci posso essere piu chiaro...
si ma che caldo qui :oops:

acitano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda acitano » ven lug 11, 2008 1:24 pm

Grazie dei vostri consigli, mi torneranno molto utili....in particolare luigi, come sei riuscito nel tuo ultimo lavoro della grotta, a creare quel pavimento cosi irregolare? e il muro di mattoni? sono lavori stupendi!!!!!
io purtroppo sono costretto a chiedervi tutto cio perche ho solo 22 anni e anche se il mondo dei presepi mi è sempre piaciuto è soltanto da circa 2 anni che provo a costruirne qualcuno....però siccome nello studio sono in tutt'altro campo che in quello artistico, (diploma da ragioniere e corso di laurea in scienze politiche!) sono costretto ad apprendere tutto in forma autodidatta....e fino a due anni fa non avevo una benchè minima nozione su come si potesse realizzare un presepe artistico....poi mettiamo anche che nella mia città, Acireale, nonostante ci siano un grande numero di mostre presepiali ed artisti veramente bravi, non ho trovato nessun corso disponibile, l'anno scorso ne volevano fare uno ma il prezzo elevato (circa 120 euro!) non ha prodotto nessuna iscrizinone (tranne la mia) e quindi si è annullato tutto....io vorrei raggiungere in futuro un livello pari al vostro però per fare questo sono costretto a domandarvi anche le cose piu elementari....!!!! quindi scusate se abuso della vostra pazienza...
comunque , con artisti come voi, luigi e parmenione, mi piacerebbe se per voi va bene anche una collaborazinone piu profonda, caso mai se siete disponibili ci scambiamo l'indirizzi e-mail....ovviamente io ho nominato loro ma sono rimasto colpito dall'abilità di tutti, nicomari, sibilla, zio patri, sandrone, coxx, stehf, anzi da tutti! attendo vostre risposte...

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » ven lug 11, 2008 6:00 pm

ma guarda che anche io sono autodidatta..e con l'aiuto della rete...imparo :oops: :oops: :oops:
scrivimi pure come preferisci anche in privato....sarebbe opportuno usare il forum per aiutare anche gli altri....qualora c'e' la necessita'
sono sempre a disposizione......fatti leggere
ciao

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » ven lug 11, 2008 7:12 pm

Non so se hai letto i miei post acitano...praticamente sto anch'io costruendo un progetto che prevede una piazza "sicula" ani 40-50. Quello che ti posso consigliare io è principalmente avere l'idea dello stile architettonico con cui vuoi rappresentare le case, costruzioni, ... Siccome da quello che ho capito sei della parte orientale della Sicilia, io vedrei bene lo stile romanico-barocco. Ti spiego come ho fatto io nel mio progetto... io sono della provincia di Agrigento, e precisamente verso l'entroterra siciliano (adesso però sono sposato e vivo qui in prov. di Verona da quasi 5 anni), e volevo riprodurre una piazza appunto del mio paese nativo. Aiutandomi con le vecchie foto in bianco e nero dei libri che magari pubblica il comune, o vecchie foto dei tuoi, o meglio ancora delle vecchie case che magari persistono ancora oggi nella zona storica del paese, sono risalito allo stile architettonico del periodo che volevo rappresentare, che nel mio caso è un tardo romanico, e quindi faccia a vista delle case in pietra, ...., architravi in legno, passaggi sotto archi a tutto sesto, ... Se hai dato un'occhiata alle mie foto capisci cosa voglio dire. Per la tecnica, io ho utilizzato il carton gesso inciso, a cui, ad ogni singola incisione della pietra, ho dato una pennellata di gesso liquido, che si metterà in risalto nella successiva fase di colorazione.
Spero di esserti stato d'aiuto e se hai domande chiedi pure. Ciao

acitano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda acitano » ven lug 11, 2008 7:31 pm

nicomari qual'è il tuo paese d'origine? verso butera? se non sbaglio l'entro terra agrigentino dovrebbe comprendere queste zone....
si in effetti ho notato la tua realizzazione anzi ho salvato alcune immagini nella mia cartella personale...infatti avevo qualche dubbio dato che hai scritto che sei di verona,....ah...la nostalgia della bella sicilia....se ci fai caso guarda il mio lavoro (natale alle pendici nell'etna) e ti accorgerai che anche la ho fatto una piazza sicula...pero come sai, si puo sempre migliorare e il mio prox lavoro lo vorrei fare piu piccolo ma piu realistico anche se devo ammettere che sono rimasto soddisfatto del mio presepe.......cmq la tua piazza promette molto bene pero io lavoro con polistirolo e gesso, ma non credo che questo è un problema, benomale le tecnice sono simili....mi piace molto la tua incisione dei mattoni, vedro di prendere spunto dal tuo lavoro.... :wink: :wink:

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » ven lug 11, 2008 8:51 pm

Grazie per i complimenti ma io me li merito tutti? Ma..non sò, cerco di dare il meglio di me stesso e la rete aiuta, poi devi aver una grande passione.
Concordo con quanto dice Luigi, se hai bisogno, se posso aiutarti...son quà.
:-) insieme a tutti gli altri ragazzi del forum!

Torna a “Guide Passo-Passo”